UISP (Unione Italiana Sport per tutti) – Il movimento come stile di vita

Descrizione progetto

Un’attività fisica regolare come fattore fondamentale per il mantenimento e il miglioramento della salute, sia nei giovani, sia negli anziani. E’ il presupposto su cui si basa “Il movimento come stile di vita”, un progetto di prevenzione e promozione alla salute, promosso nel 2007 dalla Unione Italiana Sport per tutti (UISP), in collaborazione con le istituzioni e le amministrazioni locali e che solo grazie al sostegno della Fondazione Johnson & Johnson ha visto la luce.
In particolare, coerentemente a quanto previsto dagli ultimi piani sanitari nazionali, la UISP Anziani si pone, sin dalla sua nascita nel 1977, l’obiettivo di aiutare gli over 65 a recuperare o mantenere le capacità psicomotorie attraverso vari tipi di ginnastica.
Tre le fasi di attuazione del progetto, di durata triennale, che prevedono il progressivo ampliamento sia della gamma di attività fisiche proposte che delle città e degli enti coinvolti.

Dalla ginnastica dolce e quella rivolta a contrastare problemi specifici degli anziani, dall’attività fisica a domicilio e quella dedicata ai malati ricoverati in strutture residenziali, i programmi sono mirati a contrastare quel decadimento funzionale che, in breve tempo, porta alla disabilità fisica e poi mentale.
Indiscutibili i vantaggi per il singolo e per la società: l’iniziativa non è efficace soltanto in termini di riattivazione psico-fisica e di reinserimento sociale dell’anziano, ma porta anche alla diminuzione dei costi sanitari che gravano inevitabilmente sulla collettività. Le città nelle quali è stato avviato il progetto sono: Torino, Milano, Imola, Pisa, Roma, Martina Franca, Palermo.

Il KIT messo a disposizione dell’operatore per la Ginnastica a Domicilio consiste in:

• 2 palline da tennis gialle
  • 2 palline da tennis in gommaspugna
  • 2 palline piene di varie dimensioni piccole, medie (2+2)
  • 1 palla 12cm gonfiabile a valvola di plastica
  • 2 palline da ping pong
  • 2 foulards (o sciarpette o drappi)
  • alcune matite senza punta
  • 2 elastici strap
  • 2 bacchette con nastro (ritmica)
  • palloncini gonfiabili a forma di uovo media grandezza
  • tappetino per sdraiarsi per terra

Risultati

Il 5 dicembre è stato avviato a Torino il primo corso AFA del progetto in via Osasco il mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11, hanno partecipato 8 anziani con mal di schiena segnalati dai Medici di base. In ottobre/novembre 2007 sono stati svolti i Corsi di formazione per gli operatori delle società aderenti a Torino, Parma, Milano, Matera , Varese. A Orvieto, Roma e Formia si svolgeranno il 12 gennaio .

L’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l’associazione di sport per tutti che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità. In quanto tale esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Sportpertutti, una parola sola, nuova, che esiste nella realtà e non ancora nel vocabolario. L’associazione non lucrativa di utilità sociale UISP è stata riconosciuta come “ente di promozione sociale”, è apolitica ed apartitica ed è tra gli enti che possono ricevere il 5 per mille IRPEF. La Lega anziani in movimento UISP viene istituita nel X Congresso Uisp (1986), anche se l’attività inizia nel 1977 con corsi di ginnastica poi si costituisce nel 1989. In seguito si formalizza come Area per definirne meglio la pluralità di interventi e la mancanza di competizioni. La sua finalità principale è l’educazione all’invecchiamento attraverso la promozione dell’attività motoria per anziani di qualsiasi età e condizione, ricerche, iniziative ricreativo-turistiche di gran successo. Il numero dei corsi promossi è di oltre 4.500, con 70.000 soci stimati, oltre 500 operatori di attività e oltre 600 dirigenti che si occupano anche della formazione. La formazione è affidata ad un gruppo di formatori nazionali e regionali ed è a carattere prevalentemente regionale, così come l’aggiornamento.

Largo Nino Franchellucci, 73 – 00155 Roma –
Telefax: 06/43984320