Università degli Studi di Padova – Programma di qualita’ in mammografia

Descrizione progetto

Il progetto portato avanti dalla Sezione di Senologia e di Diagnostica per immagini del Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche dell’Università di Padova, con il supporto della FondazioneJohnsn & Johnson, ha voluto attuare un programma di tipo “formativo” in grado di essere espletato in sede ogni giorno e sottoposto ad autovalutazione da parte degli stessi operatori.
L’obiettivo del progetto, protrattosi per tutto il 2001, era quello di insegnare ai radiologi ed ai tecnici ad espletare in modo autonomo i controlli di base giornalieri, necessari per ottenere e mantenere una buona qualità in mammografia, e contribuire alla formazione di “una cultura” sulla qualità.

Risultati

Al programma di aggiornamento hanno partecipato 78 centri di tutta Italia.
I risultati hanno evidenziato che il sistema di controllo dell’esposizione era in grado di funzionare in modo corretto per variazioni di spessore solo nel 55% dei casi e che i sistemi di sviluppo delle pellicole dimostravano carenze nel 27% dei casi. Inoltre, le dosi erogate erano al di sopra dei livelli accettabili solo in pochi casi. Le non conformità sono state corrette in breve tempo grazie alle 18 valigette attrezzate con strumenti di controllo e calibrazione e di manuale d’uso con cui sono stati dotati i centri per quattro settimane.

Al termine del periodo di test, molti centri hanno acquistato le apparecchiature necessarie a continuare i controlli periodici. Durante il periodo di attuazione del programma, la Sezione di Senologia e di Diagnostica per immagini del Dipartimento di Scienze Oncologiche e chirurgiche dell’Università di Padova si è resa conto che gli attuali programmi di screening presentano due grosse carenze: mancanza di rapporto tra medico ed utente e elevato numero di carcinomi non diagnosticati a causa della metodologia di somministrazione della mammografia, rigida e uguale per tutti. Nel territorio della Azienda ULSS di Padova è stato, quindi, dato il via ad un programma che prevede un colloquio iniziale della donna con il radiologo e la modulazione dell’offerta dei test
(numero e timing) in modo personalizzato.

UNIVERSITÀ DI PADOVA SEZIONE DI SENOLOGIA E DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche Ospedale Busonera

•  Attività di diagnosi clinica e strumentale della patologia della mammella
  •  Attività didattica nei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e di  specializzazione
  •  Attività di ricerca
  •  Attuazione di un modello innovativo di screening clinico-mammografico.

Università di Padova sezione di Senologia e di diagnostica per immagini
Via Gattamelata, 64 – 35128 Padova
Website: www.dsonch.unipd.it