Villaggio del Fanciullo – Più Pulito più Sorrisi

Progetto

la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo si occupa di persone con dipendenze patologiche, minori a rischio di devianza e immigrati, attraverso il recupero e l’inserimento sociale.
Gestisce 2 centri terapeutici di riabilitazione per dipendenze patologiche ed una comunità per minori stranieri soli, nell’area di Ravenna. Attraverso la sistemazione della lavanderia di uno dei due centri del Villaggio del Fanciullo, il progetto vuole offrire un percorso di riabilitazione alternativo agli ospiti del centro, attraverso la formazione lavorativa all’interno della lavanderia. Grazie alla ristrutturazione e all’ampliamento dei nuovi spazi, la lavanderia consentirà di favorire la formazione professionale di un numero maggiore di utenti rispetto a quello attuale. Per gli ospiti del centro ottenere competenze su diversi mestieri consente loro di potersi reinserire nella società più agevolmente, accresce la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie abilità, promuovendo il recupero sia fisico che psicologico. Inoltre la nuova lavanderia è in grado di di sopperire internamente al fabbisogno delle strutture di accoglienza evitando l’esternalizzazione del servizio.
La Fondazione J&J ha consentito l’apertura di questo nuovo centro all’interno della struttura, che ha presto sostituito la più piccola e ormai obsoleta lavanderia.

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo ha come scopo quello di provvedere, direttamente o mediante enti o societa’ collegate, secondo le condizioni e la disponibilita’ di strutture, all’assistenza di persone svantaggiate che necessitano di cure e ospitalita’ temporanea con l’esclusivo perseguimento di finalita’ di solidarieta’ sociale, nei settori assistenza socio-sanitaria, formazione, beneficenza e ricerca scientifica. L’attivita’ svolta dalla Fondazione e’ finalizzata a dare assistenza, ad educare, ad istruire e a fare beneficenza a tossicodipendenti, alcolisti, immigrati, emarginati in genere, nel rispetto e nella promozione dei diritti dell’uomo. Il numero degli utenti che frequentano i corsi professionalizzanti organizzati all’interno della Fondazione è in media di 35 all’anno.
Nel 2013 degli utenti che sono usciti dalla comunità terapeutica (37 persone) hanno trovato impiego presso aziende del territorio grazie alle competenze acquisite tramite i nostri corsi, in particolare nel settore edile, in una ditta di carpenteria metallica, presso una cooperativa di gestione parcheggio e presso una casa di riposo.

Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, Via 56 Martiri 79, 48124 RAVENNA Tel. 0544603511 [email protected], www.villaggiofanciullo.org