Vip Onlus: Circomobile – Circo sociale itinerante

Descrizione progetto

L’Associazione VIP si propone di diffondere la filosofia del “VivereInPositivo” e, per meglio realizzare la sua missione, utilizza strumenti che derivano dalla Pedagogia del Circo Sociale: arti circensi, clownterapia, comicoterapia, educazione al buon umore. La clownterapia viene applicata con successo da circa 2.700 volontari settimanalmente in 93 ospedali italiani.
Il progetto “Circomobile”, sostenuto dalla Fondazione J&J, è un circo che si muove in strada, ovvero un laboratorio di comicoterapia e circo sociale itinerante rivolto a minori e adolescenti a rischio, direttamente nel loro quartiere. Il servizio del Circomobile si articola nelle seguenti attività principali:

• interventi di circo sociale;
  • iniziative di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia;
  • attività di informazione e sensibilizzazione sul circo sociale.

La Fondazione J&J ha donato un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale denominato “Circomobile”, che consentirà un servizio di arti circensi itinerante di valenza ludico-educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove risiedono e vivono bambini, ragazzi, adolescenti, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno. Si attendono i seguenti risultati:

• 500 ragazzi appartenenti a contesti marginali partecipano ai percorsi formativi offerti dal Circomobile;
  • 80 ragazzi si formano nelle tecniche dell’arte circense;
  • 20 ragazzi costituiscono la Compagnia per gli spettacoli di “Circomobile” e 5 ragazzi si formano nella pedagogia e metodologia dell’insegnamento delle tecniche dell’arte circense con il fine di essere futuri peer-educator;
  • 1.500 spettatori assistono agli spettacoli dimostrativi dei beneficiari e degli operatori del progetto;
  • 1 supervisore effettua un lavoro di monitoraggio costante delle attività previste al fine di ottimizzare i risultati ottenuti;
  • 2 organizzazioni beneficiano di una proposta di educazione e integrazione popolare destinata alla popolazione infantile in situazione di rischio sociale.

L’Associazione Nazionale di Promozione Sociale “ViviamoInPositivo” nasce a Torino il 15 febbraio del 1997. Opera in Italia e nel mondo per la diffusione di una cultura di pace e benessere basata sull’educazione al buon umore e sulla positività attraverso la Pedagogia del Circo Sociale, la formazione personale e la clownterapia.
ViviamoInPositivo è socio promotore e fondatore della Federazione VIP Italia Onlus con 35 associazioni federate in Italia e 2.700 volontari.

VIP – ViviamoInPositivo
Via Cristalliera, 25 – 10139 Torino