A.B.C Burlo – Accompagnamento della famiglia all’intervento chirurgico del bambino

Descrizione progetto

A.B.C. Bambini Chirurgici sostiene i bambini affetti da patologie malformative ricoverati all’ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste e i loro genitori ad affrontare in modo più consapevole e possibilmente più sereno la malattia. L’Associazione supporta il reparto di Chirurgia del Burlo affinché possa offrire le cure più adeguate e la ricerca scientifica nel campo della Chirurgia pediatrica.
Il progetto, che vede la sua realizzazione presso il Dipartimento di Chirurgia dell’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste, nasce per garantire un sostegno psicologico e per accompagnare la famiglia ad affrontare l’intervento chirurgico del bambino, offrendo strategie per prevenire o ridurre quelle difficoltà legate al confronto con la malattia e con l’ambiente ospedaliero, che possono trasformarsi in esperienze traumatiche per tutti i membri del nucleo famigliare stesso.
La comunicazione della necessità di un intervento chirurgico, infatti, può rappresentare un’occasione di crisi in quanto modifica l’equilibrio precedente introducendo elementi disturbanti nell’esperienza reale ed emotiva della famiglia. La Fondazione J&J ha sostenuto l’associazione attraverso un contributo destinato alla realizzazione di un manuale informativo rivolto alle famiglie con bambini chirurgici.

A.B.C. è un’associazione di volontariato iscritta al registro delle Onlus del Friuli Venezia Giulia.

Nasce nel 2005 per un sentimento di riconoscenza da parte di una coppia di genitori verso l’Ospedale Pediatrico di Trieste dopo aver avuto una personale esperienza con il loro primogenito, al quale era stata diagnosticata una malformazione tumorale prenatale.
Dopo un lungo percorso di terapie chirurgiche presso il Burlo il piccolo è guarito.
Facendo tesoro della loro esperienza, i genitori hanno voluto dare vita ad un’associazione che potesse supportare famiglie e bambini affetti da malformazioni da curare chirurgicamente.

Ad oggi l’Associazione è cresciuta sotto il profilo della partecipazione, delle competenze, dei rapporti all’interno del tessuto sociale e, seppur rimanendo una piccola realtà, si è strutturata ritagliando ruoli definiti al suo interno

A.B.C. Bambini Chirurgici S.C. di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile “Burlo Garofolo”,
Via dell’Istria 65/1  34137 Trieste
Website:  www.abcburlo.it