L’Albero della Vita – Comunità alloggio madre – bambino

L’Associazione L’Albero della Vita Onlus è presente nel territorio di Pachino, in provincia di Siracusa, a partire dal 1998. Tra i servizi promossi a favore dei più bisognosi, ricordiamo la comunità alloggio L’Albero della Vita, impegnata da nove anni nella crescita emotiva, affettiva e cognitiva dei bambini e ragazzi che non hanno alle spalle dei validi riferimenti genitoriali.  Nell’arco di questa esperienza, sempre più è emersa l’esigenza di ospitare all’interno della casa bambini con le loro mamme e ragazze madri. Donne in svantaggio sociale, che necessitano di riferimenti educativi e metodologici per acquisire un ruolo genitoriale adeguato e maturo. Da queste considerazioni, e dalla constatazione che lo spazio a disposizione è troppo piccolo ed i posti disponibili sono esigui a fronte delle innumerevoli esigenze, è nato il progetto di realizzare una nuova comunità destinata esclusivamente alle madri in difficoltà e a gestanti che vivono situazione complesse.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione sostenendo il progetto della Casa Mamma e Bambino per quanto riguarda gli arredi, i sanitari e l’impianto di riscaldamento della nuova casa di accoglienza.

Le origini de L’Albero della Vita risalgono al 1983, quando alcune persone provenienti da esperienze diverse, si resero conto dell’importanza della fase educativa nelle situazioni di disagio.
L’Albero della Vita è oggi una grande organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale, in 4 continenti nel mondo, nei Paesi in via di sviluppo. Le sue attività principali sono:

• servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio con la realizzazione di case di accoglienza per minori, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno e sviluppo delle comunità in condizioni di grave disagio nei paesi più poveri.
  • campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori nel mondo.

L’ impegno dell’Associazione viene riconosciuto a livello istituzionale dalle migliaia di sostenitori, da aziende e privati cittadini, che ogni anno finanziano la nascita e lo sviluppo di tanti progetti.

Oggi l’azione umanitaria de L’Albero della Vita parte dalla stessa idea di accoglienza e sviluppo e si realizza su due fronti: in Italia l’Associazione assicura accoglienza, protezione, cure ed educazione a bambini e ragazzi vittime di incuria, abbandono e in alcuni casi abusi; nei paesi con gravi situazioni di emergenza (India e Perù, presto in Africa ed Europa dell’Est) l’Associazione è presente con programmi che garantiscono cibo, istruzione e assistenza sanitaria a migliaia di bambini.

L’Albero della Vita Onlus
Via L. Il Moro 6/A, Palazzo Pacinotti  Milano 3 City 20080 Basiglio (MI)
Fax: 02 90751464
Website: www.alberodellavita.org