Andrea Tudisco Onlus – Potenziamento capacità ricettiva della casa di accoglienza La Casa di Andrea

Descrizione progetto

La Casa di Andrea, una villa degli anni ’20 di 550 mq, immersa in un parco secolare, è composta da 9 stanze, 9 bagni, 2 cucine, 3 sale comuni, un grande giardino adibito a parco giochi e una cappella per momenti di raccoglimento e di preghiera. Oltre all’alloggio è garantito un servizio accoglienza 24 ore su 24 e un servizio navetta da e per gli ospedali. La Casa può ospitare fino a 20 nuclei familiari. A tutti i nuclei familiari ospiti dell’Associazione vengono forniti: alloggio, viaggi da e per il paese d’origine, vitto, accompagnamento da e verso le strutture di cura, assicurazione sanitaria per il genitore accompagnatore, mediazione sociale, animazione, sostegno psicologico. Una Casa nata per restituire calore alle famiglie meno abbienti, provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est Europa, in particolar modo dalla Romania, dall’Albania e dal Kossovo, con bambini ricoverati per lo più nei reparti di oncologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione Andrea Tudisco nella ristrutturazione di un nuovo fabbricato acquisito dal Comune di Roma adiacente alla casa di accoglienza, in modo tale da ampliare la ricettività della stessa, fornendo anche l’installazione di un impianto solare fotovoltaico che consente un ingente risparmio sul consumo di energia elettrica.

L’associazione Andrea Tudisco Onlus nasce dall’impegno di Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e Max Biaggi per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni.
L’Associazione opera in modo prevalente e determinante tramite prestazioni gratuite, spontanee e volontarie dei propri associati. Sin dalla sua costituzione, si occupa dell’assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, soprattutto verso coloro che vengono a Roma per cure e terapie, provenienti dal sud Italia e da Paesi svantaggiati.
L’associazione Andrea Tudisco fornisce la propria assistenza ai malati attraverso diverse attività:

• Una grande casa di accoglienza “la Casa di Andrea” , in cui viene offerta ospitalità ed assistenza ai genitori dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali romani
  • Il Piccolo Nido”, una struttura per bambini ultrafragili e per i loro genitori
  • Servizio di “ludoterapia” e “clownterapia” presso i reparti pediatrici del Policlinico “A. Gemelli”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Ospedale Grassi di Ostia
  • Servizio di assistenza domiciliare gestito attraverso l’utilizzo di un Ludobus polivalente
  • Suppor to psicologico sia individuale che familiare
  • Attività di assistenza sociale e legale

Andrea Tudisco Onlus
Via degli Aldobrandeschi 3,  00100 Roma