Associazione Chiara & Francesco Onlus – Casa Famiglia e polo prevenzione per minori maltrattati e abusati

Descrizione progetto

Le Case Famiglia “Chiara e Francesco” nascono per dare una risposta al dolore di tanti bambini che vengono maltrattati e abusati. Due Case già avviate, che vogliono accogliere il dolore dei bambini di età compresa tra i 3 anni e i 16 anni che, loro malgrado, non hanno avuto la nostra stessa fortuna: la possibilità di una crescita serena. Il progetto ha previsto l’apertura di una terza Casa Famiglia che offre l’opportunità di programmare il percorso di accoglienza, strutturandolo in base alle differenti fasce d’età:

• Casa Famiglia Baby (Villaggio Tognazzi) 4-8 anni
  • Casa Famiglia Junior (nuovo progetto) 9-14 anni
  • Casa Famiglia Senior (P.zza Ungheria) 15-18 anni

Partendo da uno spazio protetto come quello delle Case Famiglia, il progetto intende accompagnare questi minori verso il mondo esterno, prevedendo, oltre all’accoglienza quotidiana svolta da un’equipe di educatori professionali, un sostegno psicologico e psicoterapeutico.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione attraverso l’acquisto di un mezzo di trasporto, la fornitura di arredi per l’area psicosociale e di attrezzature specifiche per la stanza di acqusizione dati in digitale.

L’associazione “Chiara e Francesco” Onlus è stata pensata e voluta da un gruppo di famiglie e di giovani di  Torvaianica.  Anche se nasce da un percorso parrocchiale,  non vuole chiudersi nell’ambito ecclesiale, ne’ vincolarsi a colori politici. L’Associazione ha chiesto e ottenuto in comodato d’uso gratuito per dodici anni una struttura della diocesi di Albano posta al centro di Torvaianica e successivamente, nell’aprile del 2005, il Comune di Pomezia ha assegnato un secondo immobile sequestrato alla criminalita’ presso il Villaggio Tognazzi.

Gli immobili sono stati ristrutturati per essere adeguati alle normative vigenti, che prevedono spazi e standards strutturali precisi per ogni bambino accolto. Parallelamente all’associazione “Chiara & Francesco Onlus” è nata nel 2008  un ramo della stessa che prende il nome di “Chiara & Francesco Prevenzione Onlus” occupandosi appunto di prevenzione, basandosi sul concetto secondo cui la comunita’ deve essere sempre piu’ coinvolta e sollecitata a fini preventivi, attraverso azioni educative e di animazione sociale tali da produrre quelle giuste sinergie atte a tutelare il disagio minorile.

“Chiara & Francesco” Onlus
Via Colonia 41/b 00040 Torvaianica