Centocose Onlus – Legalità e Solidarietà partecipata

Descrizione progetto

L’Associazione Centocose Onlus ha progettato un percorso rivolto al mondo scolastico, ragazzi delle scuole medie della Provincia di Roma, con il proposito di offrire ai giovani, partendo da un esame di  approfondimento storico-culturale delle tematiche religiose, l’opportunità di confrontarsi con il tema della solidarietà, della legalità e della partecipazione civica, in armonia con le finalità educative, alla luce del nuovo assetto organizzativo e con gli indirizzi che la riforma del mondo della scuola  propone ai giovani ma soprattutto alle famiglie. Il progetto vuole offrire spazi di confronto in prima persona ed analisi di studio e ricerca sulle situazioni di disagio sociale, offrire spunti e riflessioni sul tema Bullismo, su temi della conoscenza e formazione della Costituzione,  della Cittadinanza e governo degli Enti Locali.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione attraverso un contributo atto a coprire i costi dei materiali educativi utilizzati durante la campagna di comunicazione e sensibilizzazione svoltasi nelle scuole medie e superiori che hanno aderito all’iniziativa, sia per il 2010 che per il 2011.

L’associazione di volontariato “Centocose  Onlus” è attiva sul territorio laziale per  promuovere e diffondere attività sportiva, ricreativa, culturale e di volontariato.  In particolare, svolge attività di sensibilizzazione e comunicazione nelle scuole, avvalendosi della collaborazione della Provincia di Roma e  di altre associazioni impegnate attivamente sul territorio della regione.

Centocose Onlus
Via Di Dragoncello 609-611, 00126 Roma