Emmaus – Un calcio alle dipendenze

Descrizione progetto

In base ai dati forniti dall’Osservatorio Sociale della provincia di Foggia, la diffusione dei fenomeni della devianza, ed in particolare della tossicodipendenza, risulta essere in progressivo aumento: è sempre più diffusa la politossicodipendenza e l’abuso di sostanze alcoliche in sostituzione degli oppiacei o in associazione ad essi. Aumenta quindi la necessità di interventi di riduzione del danno che vedano la possibilità di mantenimento o inserimento sociale di persone in trattamento. Per far fronte ad un fenomeno di devianza in generale, in un quartiere degradato della periferia di Foggia, nel 1978, nasce l’associazione Comunità sulla strada di Emmaus, sotto iniziativa di un gruppo di sacerdoti salesiani ed un gruppo di giovani della parrocchia locale. Da allora la Comunità Emmaus accoglie giovani in difficoltà offrendo loro un’esperienza di vita alternativa, fondata sui valori della nonviolenza, della solidarietà, della semplicità evangelica; valori che vengono vissuti concretamente dalla Comunità di vita e dai tanti volontari che collaborano nel territorio foggiano. La Comunità diventa così un punto di riferimento per tutta la città, grazie alle sue caratteristiche di “accoglienza” incondizionata nella semplicità per la promozione di una cultura e prassi di liberazione, all’insegna della “nonviolenza evangelica”, ispirata all’opera di don Bosco e di don Milani. Nel 1982 essendo ormai inadeguata la vecchia casa cantoniera della prima sede (Emmaus/1) , si chiese ed ottenne, in comodato gratuito dalla Fondazione Siniscalco Ceci di Foggia, un terreno di circa trenta ettari, sito in Via Manfredonia, km 8, località Torre Guiducci. Il progetto che è stato sostenuto dalla Fondazione J&J riguarda la risistemazione del campetto sportivo appartenente alla comunità, secondo l’idea che la pratica e diffusione dell’attività sportiva in una comunità di accoglienza possa:

1. Favorire lo sviluppo di capacità e percorsi relazionali basati sulla collaborazione e lo spirito di gruppo, sui valori positivi della sportività e della lealtà
  2. Promuovere la capacità di rispettare orari, tempi, spazi comuni e regole
  3. Favorire il percorso di reinserimento sociale degli ospiti nella comunità di appartenenza attraverso la partecipazione ad iniziative condivise con persone esterne alla comunità

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si prefigge i seguenti scopi:

• Vita comune nella fraternità e condivisione dello spirito del Vangelo
  • Stile di vita non violento, all’insegna dell’ autogestione e animazione, nell’equilibrio di momenti di lavoro, di preghiera e di festa.
  • Accoglienza e ospitalità, prevenzione e riabilitazione per giovani in difficoltà ed emarginati, specie tossicodipendenti, in collaborazione con le loro famiglie, secondo il metodo educativo di Don Bosco.
  • Un servizio culturale, sociale e “politico” esteso al territorio, finalizzato a dare risposte tempestive alle esigenze delle fasce più emarginate, con prevalente impegno a realizzare progetti di prevenzione nei confronti dei problemi di minori, dei giovani e delle loro famiglie

Emmaus – Comunità sulla strada di Emmaus
Via Manfredonia km.8 Loc. Torre Guiducci Foggia