Fondazione Collegio della Provvidenza Onlus – La Casa del Sorriso

Descrizione progetto

La “Casa del Sorriso” nasce dall’iniziativa della Fondazione Collegio della Provvidenza ONLUS (ente di diritto privato promosso dalla Congregazione delle Suore della Provvidenza) attraverso una propria divisione operativa: Gruppi Famiglia della Fondazione stessa. Il progetto è scaturito dall’esperienza maturata da alcune suore della Congregazione che hanno vissuto con un gruppo di minori gli anni più significativi della loro vita nelle comunità di accoglienza. Sulla base di quanto osservato è stato rilevato il bisogno di alcune adolescenti (di età compresa tra i 13 ed i 18 anni) di una soluzione alternativa alla comunità residenziale e all’affido, rispetto alle esigenze di altri minori di età inferiore che vivono in due gruppi famiglia. Le ragazze incontrate, e prime beneficiarie della “Casa del sorriso”, dimostrano una personalità risultante quale l’esito di un percorso di maltrattamento e trascuratezza da parte delle famiglie di provenienza. Gli obiettivi della “Casa del Sorriso” riguarderanno, dunque, la realizzazione d’interventi educativi e riabilitativi volti al recupero, al reinserimento e all’integrazione sociale del minore nel proprio ambiente di riferimento familiare, laddove sia possibile e opportuno, sulla base del progetto personalizzato e in accordo con i Servizi Sociali invianti.
La Fondazione J&J ha contribuito attraverso la copertura dei costi necessari per la ristrutturazione dell’appartamento destinato ad ospitare le giovani in difficoltà.

Costituitosi ente autonomo nel 1880 e denominato “Collegio della Provvidenza”, il suo statuto fu
modificato nel 1993, data in cui fu riconosciuta all’Ente la personalità giuridica di diritto privato. Con l’attuale statuto del 2004, l’Opera assume la denominazione di Fondazione Collegio della ProvvidenzaOnlus.
In questa struttura sono attualmente operative le seguenti attività:

1. Comunità di accoglienza per minori in difficoltà;
  2. . Scuola primaria parificata;
  3. Centro Studi della Congregazione delle Suore della Provvidenza;
  4. Attività istituzionali della comunità di religiose

Fondazione Collegio della Provvidenza Onlus,
Via P. Luigi Scrosoppi 2, 33100, Udine.