Fondazione Di Liegro – Realizzazione di un padiglione atto ad ospitare laboratori di integrazione sociale

Descrizione progetto

Questo progetto si inserisce dentro un più ampio disegno di riorganizzazione della nuova sede della Fondazione Di Liegro in Via Ostiense 106, a Roma, nello spazio ricevuto dal Comune di Roma nel 2007. Tale organizzazione poggia su due punti essenziali: la realizzazione e l’apertura al pubblico dell’Archivio storico Don Luigi di Liegro e la creazione di un insieme di spazi e attività dedicati alla salute mentale.
Proprio su questo ultimo punto si basa il progetto sostenuto dalla Fondazione J&J, che prevede l’installazione di una tensostruttura nel cortile adiacente alla sede dell’Associazione, atta ad ospitare laboratori di integrazione sociale, in particolare laboratori teatrali e di musicoterapia, rivolti a persone con disabilità mentale, portati avanti da professionisti del settore. Alla base c’è la convinzione che ogni cammino terapeutico debba mettere al centro non già la soluzione del problema ma la valorizzazione della persona a partire dalla sue possibilità e capacità. Per questo si è voluto realizzare un centro che possa diventare luogo di promozione delle persone, per le loro capacità, per le relazioni che più di tutte potranno avere effetti positivi nel loro viaggio verso l’identità.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione attraverso un contributo atto a coprire i costi di pulizia e rifacimento della pavimentazione sottostante, di installazione della tensostruttura e degli arredi necessari per l’avvio delle attività previste.

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus si propone di mantenere vivi la memoria e il pensiero di Don Luigi attraverso un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con l’obiettivo di far crescere nella cittadinanza una cultura della solidarietà, della partecipazione civica e del servizio volto alle categorie sociali più deboli. Due sono le strade principali su cui la Fondazione opera: da una parte l’approfondimento culturale e spirituale, la ricerca scientifica, la riflessione e il confronto intorno ai temi rilevanti del nostro tempo. Dall’altra l’impegno concreto, la presenza sul territorio, gli interventi di aiuto finalizzati non solo ad offrire supporto concreto attraverso il volontariato, ma anche ad individuare forme di prevenzione, pratiche sociali estendibili su vasta scala.

Le azioni intraprese ricercano la collaborazione attiva delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni private di volontariato operanti nel campo della solidarietà e delle politiche sociali.

Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro Onlus
Via Ostiense 106, 00154 Roma