Fondazione Piatti – Fogliaro 2010: una casa per crescere

Descrizione progetto

La Fondazione Renato Piatti Onlus è nata a Varese per volontà di alcuni soci della localeAnffas (Associazione Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o razionale), con lo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie. Fondazione Piatti, forte della lunga e proficua collaborazione con l’unità di Neuropsichiatria Infantile (NPI) dell’azienda Ospedaliera Varese, si è proposta di realizzare, sul territorio, la prima Comunità Terapeutica per la presa in carico residenziale di minori con gravi patologie psichiche e disagio. Varese e Provincia avranno così un territorio organizzato con servizi completi per rispondere in modo appropriato alla presa in carico globale di bambini e adolescenti anche con problemi di salute psichica. Il Centro svolge attività di tipo educativo-terapeutico-riabilitativo a carattere temporaneo, utilizzando la residenzialità (temporanea e di breve-medio termine) dell’ospite a fini terapeutici, in situazioni nelle quali è necessaria una parziale discontinuità del rapporto con il constesto di vita. È volto a creare un ambiente idoneo al contenimento, al rinforzo narcisistico, alla integrazione e rimaneggiamento del Sé, all’autonomia della personalità e a favorire lo sviluppo di un significato sociale dell’esistenza.

La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione nell’acquisto degli arredi e delle attrezzature necessarie all’avvio della nuova comunità terapeutica.

Fondazione Renato Piatti è una Onlus a marchio Anffas (Associazione Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o razionale) e gestisce attualmente 10 strutture, articolate in centri diurni e residenziali e un centro riabilitativo per l’infanzia e l’adolescenza, assistendo complessivamente oltre 260 tra bambini, adolescenti, adulti e anziani. I servizi offerti sono accreditati dalla Regione Lombardia che ne detta gli standard di qualità minimi che la Fondazione, per nome e per conto delle famiglie, si propone di elevare al fine di rispondere ai diversi bisogni che intervengono nelle varie età della vita.

L’obiettivo della Fondazione è quello di diventare un modello di riferimento per quanto riguarda l’approccio culturale alla disabilità, la qualità delle prestazioni erogate, le elevate competenze delle sue persone, l’eticità e la professionalità della sua gestione, coinvolgendo la comunità e le istituzioni per raggiungere nuovi e significativi traguardi.

Fondazione Renato Piatti Onlus
Via Cairoli, 13, 21100 Varese