GAIA – In movimento

Descrizione progetto

Gaia – Società Cooperativa Sociale gestisce in Roma un servizio di assistenza domiciliare a persone con Aids e Sindromi Correlate a partire dal 2006, raccogliendo l’esperienza ventennale del Circolo Culturale Mario Mieli, che ne è socio fondatore, ente di volontariato che per primo in Roma istituì un servizio di sostegno alle persone con Aids a partire dal 1989.  Gaia gestisce il servizio in convenzione con il Comune di Roma e offre attualmente assistenza a circa 75 persone a favore delle quali svolge costantemente servizi di accompagnamento per visite mediche e terapie presso i day hospital, pratiche burocratiche e altri bisogni individuali. L’accompagnamento degli utenti presso i luoghi di cura o per lo svolgimento di altre necessità personali rappresenta un aspetto fondamentale dell’assistenza a persone con Aids, in quanto permette alle stesse di seguire un percorso terapeutico corretto evitando ospedalizzazioni, e le facilita nell’adempimento di necessità personali che garantiscono una migliore qualità della vita. L’associazione si è rivolta alla Fondazione J&J per migliorare la qualità del servizio reso attraverso l’acquisto di un’autovettura da destinare all’accompagno degli utenti: autovettura effettivamente mancante in quanto il servizio è stato sempre svolto con le macchine personali degli operatori.
La Fondazione J&J ha sostenuto l’Associazione acquistando un mezzo messo a disposizione della Cooperativa, in modo tale da riuscire a soddisfare anche le necessità considerate di minore urgenza rispetto a quelle terapeutico – sanitarie ma parimenti importanti (svolgimento di piccole attività lavorative, attività ricreative e sportive etc.).

I Soci fondatori e gli operatori della Cooperativa Gaia sono gli stessi professionisti che hanno lavorato all’interno del Circolo Mario Mieli nel campo dell’assistenza domiciliare e in altre forme di sostegno a persone con Aids, nonché nella realizzazione di progetti per la prevenzione del virus Hiv, collaborando con Enti Pubblici e Istituti di Ricerca, dando vita al primo servizio di assistenza domiciliare a persone con Aids, attivo a Roma già a partire dal 1989. Gaia ha quindi al suo interno un bagaglio di professionalità individuali e collettive con grande esperienza e motivazione in particolare nel settore Aids, che impiega nello svolgimento del proprio servizio di assistenza integrandosi pienamente nella logica dell’accreditamento istituzionale. Gaia vuole garantire la continuità nel sostegno e nell’assistenza alle persone con Aids, realizzando progetti individuali di aiuto che ne rispecchino i reali bisogni, incrementando i servizi offerti e migliorandone la qualità. A tal fine si è dotata nel 2008 della certificazione di qualità ISO 9001:2000 per la gestione del servizio.
Una maggiore integrazione nel territorio, l’incremento delle abilità relazionali e delle capacità autonome al fine di un reale miglioramento della qualità della vita costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che Gaia ha deciso di assumere come prioritario ed imprescindibile.

Gaia – Società Cooperativa Sociale
Via Efeso 2a 00146 Roma