Lism – Tutti a bordo!

Descrizione progetto

Il Centro Residenziale Simona Sorge per malati di Sclerosi Multipla, costruito grazie alla LISM (Lega Italiana Sclerosi Multipla) ad Inzago, in provincia di Milano, in vista del suo incremento delle attività organizzate all’esterno della struttura necessita ora di un parco automezzi attrezzati per il trasporto disabili: numerose infatti sono le visite mediche, le sedute esterne di fisioterapia, le uscite ricreative,  gli incontri esterni con ammalati che hanno la stessa patologia dei pazienti ospitati nella struttura.

La Fondazione J&J ha contribuito all’acquisto un mezzo di trasporto attrezzato Fiat Ducato per garantire ulteriori servizi ai malati di Sclerosi Multipla che soggiornano gratuitamente presso il centro residenziale LISM Simone Sorge. Il Centro della LISM è stato inaugurato ufficialmente nel 2008 anche grazie al contributo offerto dalla Fondazione J&J.

La Lega Italiana Sclerosi Multipla nasce il 22 novembre del 1982 per dare sostegno ai malati e alle loro famiglie, offrendo serivizi assistenziali, attività ricreative ed informative.
Presidente dell’associazione è Maria Emanuele che, improvvisamente guarita da una forma conclamata di Sclerosi Multipla che l’aveva portata sulla sedia a rotelle, ha deciso di dedicare la sua vita ai malati.
Nel 1998 l’Associazione è diventata ONLUS, con sede a Milano, e ad Inzago (MI).
L’Associazione ha realizzato ad Inzago il più grande Centro Residenziale d’Italia per offrire a chi è stato colpito da Sclerosi Multipla una struttura specializzata, una casa di accoglienza in cui imparare a convivere con la malattia grazie ad adeguate terapie di sostegno psicologico e fisioterapico.
Le attività che l’Associazione svolge sono prevalentemente:

• Trasporto con pulmini attrezzati per disabili.
  • Attività di auto-aiuto e rilassamento per il benessere psico-fisico. Ogni settimana una volontaria del Centro diplomata in Massoterapia effettua trattamenti di riflessologia plantare su richiesta degli ammalati
  • Disbrigo di pratiche burocratiche e supporto nelle attività quotidiane
  • Ascolto telefonico e informazione: l’Associazione è a disposizione per colloqui telefonici con gli ammalati e le famiglie, per fornire un supporto psicologico e morale e informare sulla tutela dei diritti del malato, sulle cure e sulle novità scientifiche, sui centri e le strutture specifiche per la malattia. Il servizio è disponibile tutti i giorni presso la sede di Inzago

Lism