IL PROGETTO La dipendenza da sostanze è uno dei maggiori problemi sociali e sanitari attuali. Dal punto di vista clinico, la tossicodipendenza viene definita come disturbo cronico recidivante caratterizzato dalla ricerca e assunzione compulsiva della sostanza e perdita di controllo nel limitare l’assunzione della sostanza stessa. A differenza di altre patologie, la tossicodipendenza non può…
IL PROGETTO “Muoviamoci” è un progetto a supporto dell’attività socio assistenziale erogata a favore di bambini con disabilità gravi e gravissime accolti presso le tre “piccole case” della Cooperativa sociale L’Accoglienza: Casa di Chala e Andrea, Casa di Jessica e Mauro, Casa sull’Albero, nella zona Pineta Sacchetti, Roma. Si tratta di tre case famiglia pensate…
IL PROGETTO La “Scuola d’arte napoletana – Salvatore Manco” è un’iniziativa dell’associazione Figli in Famiglia O.n.l.u.s. che opera a Napoli dal 1983 ed è da sempre attenta alle necessità ed ai bisogni del territorio napoletano. Il progetto, operativo dal 2009 è rivolto a giovani con bassa scolarizzazione e/o in difficoltà sociale, nasce dalla convinzione che…
IL PROGETTO Dal Documento “Verso il Piano Socio-Sanitario” elaborato dalla Regione Siciliana emerge che il dispersione scolastica mostra in Sicilia valori nettamente superiori al resto d’Italia, e l’associazione Città dei Ragazzi Don Luigi Sturzo ha voluto “riconsegnare” alla comunità di Caltagirone la “Città dei Ragazzi”, rivista e corretta rispetto alle finalità per cui essa è…
IL PROGETTO Il Villaggio SOS di Ostuni nasce nel 1964, grazie all’appoggio di Hermann Gmeiner, il fondatore di SOS Villaggi dei Bambini, e all’impegno di alcuni volontari che individuano un terreno appena fuori dalla città di Ostuni e decidono di partire con i lavori. Il Villaggio SOS, diventato operativo nel 1969, è stato una delle…
IL PROGETTO Casa Letizia è una comunità di accoglienza “mamma-bambino”, nasce nel 1988 per iniziativa di un gruppo di volontari del CAV (Centro Aiuto alla Vita) Ambrosiano e può ospitare fino a 4 nuclei mamma-bambino/i. Dal 1988 ad oggi, Casa Letizia ha accolto oltre 70 mamme e circa 126 bambini sia di origine italiana che…
IL PROGETTO Secondo l’ultima indagine “Sulla formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down” (2009), condotta da Coordown, su un campione di 1.297 maggiorenni con sindrome di Down, solo il 13% lavora con regolare contratto, mentre il 18% è avviato in percorsi di tirocinio formativo (in particolare nel Centro-Nord). È stato inoltre constatato…
IL PROGETTO L’associazione Human Foundation, che si occupa di start up sociali e promozione dell’innovazione, ha promosso insieme alla Fondazione J&J un percorso formativo rivolto alle realtà non profit del Centro Sud, per sviluppare ed approfondire competenze tecniche con il fine di aumentare l’impatto sociale del loro operato sul territorio di appartenenza.Il percorso proposto si…
IL PROGETTO “Dynamo Truck” è un Bus itinerante che porta i progetti speciali di Dynamo Camp in viaggio in 7 regioni italiane, per raggiungere tutti quei bambini e ragazzi che non possono partecipare al Dynamo Camp perché ancora gravemente malati e che necessitano di supporto particolare nelle strutture ospedaliere. Il fine è quello di far…
IL PROGETTO La Locanda dei Buoni e Cattivi è un ristorante con camere gestito da Domus de Luna per dare una possibilità di riscatto e di vita ai ragazzi in uscita dalle comunità di accoglienza e dal circuito penale.La Locanda ha aperto nel 2012 e fino a oggi, ha dato formazione e lavoro a 46…